Comune di Roccabascerana » Conosci la città » Storia » Rocca

Storia di Rocca capoluogo

chiesa di roccaAl tempo dei Longobardi, Roccabascerana era chiamata prima "Quascierana", in seguito "Rocca de Guasserana" queste denominazioni traggono origine dal termine "gwass" che significa "vassallo". Appartenne, al tempo degli Svevi, al normanno Giovanni Moscabruno della stirpre dei Quarrel-Drengot, valorosissimo guerriero e Capitano di Re Manfredi. Con l'avvento di Carlo I d'Angiò, dopo la sconfitta di Manfredi a Benevento e di Corradino a Tagliacozzo, la terra di Roccabascerana fu donata nel 1269 a Ruggiero di Burson, nobile di Francia e nel 1271 al figlio Riccardo di Burson. Sotto il regno della Regina Giovanna il feudo pervenne ai Della Marra, a cui fu tolta nel 1464 dal Re Ferrante I d'Aragona a seguito della ribellione di Antonio della Marra. rocca anticaAssegnato agli Sperone e successivamente agli Spinelli, il fondo passò nel 1560, per acquisto a Francesco d'Aquino I che donò a Francesco d'Aquino II suo nipote. Alla famiglia d'Aquino successe, nel 1669, Carlo Capocelatro figlio di Beatrice d'Aquino. Questi, nel 1712, vendette il fondo a Fabio della Leonessa cui successe il figlio Giuseppe Maria, signore di Roccabascerana Patrizio Napoletano del seggio di Capuana ed ascritto al libro d'oro, principe di Sepino e Duca di S. Martino ultimo feudatario di Roccabascerana.

peste del '600Nella memorabile pestilenza del 1656 che flaggellò l'Italia da Nord a Sud, ricordata dal Manzoni ne "I promessi sposi" morirono i due terzi della popolazione.