Comune di Roccabascerana » Conosci la città » Storia » Cassano Caudino

Storia di Cassano Caudino

cassanoIl nome di Cassano Caudino si presta a più interpretazioni; potrebbe derivare da un non identificato tempio di "Jano" (Casa-Jani) di origine etrusca; oppure da un "Castrum" Carissanum", la parola "Caudino" è riferita alla Valle di Caudium ove ci furono scontri di armi, di cultura e di orgogli umani. Cassano, quindi, avrebbe origini remote e potrebbe essere stato uno di quegli antichi "Vichi" esistenti in valle Caudina citati dallo storico Tito Livio, che, poi, durante le guerre sannitiche sarebbe stato messo a ferro e a fuoco; ed avrebbe assunto il ruolo di " Avamposto di romanità", e rinsanguinato, poi, di elementi latini, durante l'arrivo di colonie romane, venne chiamato "Castrum Carissanum". Per quanto riguarda, invece, l'origine etrusca di un tempio dedicato a "Jano", c'è da ricordare che alla località "Selva" presso il sito "li Guerreri", dietro il monticello "Brecceto", sulla carta topografica dell' Istituto geografico militare è indicato come monte "Colonna", vennero ritrovate, anni fa, da un contadino nel proprio fondo, delle lanterne di argilla, affioranti alla superficie del terreno, le quali, fatte analizzare dall'Università di Napoli, risultarono di manifattura etrusca. chiesa di cassanoNè dimenticheremo di dire che sulla collinetta "Brecceto" ove esisteva un antico tempio diroccato, che la tradizione vuole che fosse stata la prima costruzione del paese edificata da un monaco, adesso la Parrocchia di Cassano ne ha sistemate le antiche vestigie, innalzandovi, sulle rovine, un tempio dedicato alla "Madonna di Lourdes" e lungo i suoi fianchi, scendendo verso la strada provinciale che collega Cassano a Squillani, sono state costruite altre dodici cappelline raffiguranti la via "Crucis".

fontana cassanoSempre a Cassano Caudino, in località Ortaria, a Sud-Est del Monte Colonna, è venuta alla luce molta ceramica grezza di uso comune, di età imperiale. Anche in località Maffei e tra Via Campanella e Via G. Bruno (durante i lavori di scavo della rete fognaria) sono stati raccolti frammenti di ceramica di età imperiale e tardo imperiale.