COMUNE  ROCCABASCERANA

(PROVINCIA DI AVELLINO)

INFORMATIVA SEMPLIFICATA  AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E DELLA NORMATIVA NAZIONALE

Chi tratta i miei dati?

Il Comune di Roccabascerana in qualità di titolare (con sede in piazza M. Imbriani n. 109 – cap 83016 - P.IVA 80009710643 PEC: segreteria.roccabascerana@asmepec.it Centralino: +390825993027) tratterà i dati personali conferiti con modalità anche informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

Ho l'obbligo di fornire i dati?

Il conferimento dei dati presenti nei campi contrassegnati da asterisco (*) o altro elemento distintivo dei vari servizi comunali è obbligatorio e il loro mancato inserimento non consente di procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio. Per contro, il rilascio dei dati presenti nei campi non contrassegnati da asterisco, pur potendo risultare utile per agevolare la gestione della procedura e la fornitura del servizio, è facoltativo e la loro mancata indicazione non pregiudica il completamento della procedura stessa. Il Comune di Roccabascerana gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta.

Per quanto sono trattati i miei dati?

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

A chi vengono inviati i miei dati?

I dati saranno trattati unicamente dal Comune di Roccabascerana per il soddisfacimento della finalità informativa manifestata dall’utente. I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio.

Che diritti ho sui miei dati?

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

·         di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;

·         di accesso ai dati personali;

·         di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);

·         di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);

·         alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);

·         di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

·         di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);

·         di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio  dei suoi diritti;

·         di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.

A chi mi posso rivolgere?

Potrà inoltre contattare il Responsabile della protezione dei dati Arch. Alfonso Petillo presso il Comune (email: politichedisviluppomontesarchio@pec.cstsannio.it).

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

Tutto qui?

Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.