L’amministrazione Comunale ha voluto dedicare questo spazio del Sito Istituzionale a quei cittadini  che nei vari campi della politica, della cultura, della religione, dell’economia, del sociale, del turismo hanno in vario modo contribuito alla crescita della nostra comunità, e a scrivere gloriose pagine della storia della nostra Italia.
 In alcuni casi essi non sono nativi o originari di Roccabascerana, ma è stato comunque determinante l’apporto da loro dato al nostro paese.
Chiunque ha materiale utile  per realizzare questo progetto  è pregato di trasmetterlo (possibilmente in formato digitale) al comune.

Imbriani - Poerio

La famiglia degli Imbriani Poerio è stata una delle protagoniste del Risorgimento Italiano ed i suoi componenti concorsero insieme a Mazzini e Garibaldi a realizzare il processo di unificazione dell’Italia.

La casa ed il Casato degli IMBRIANI

Il Sepolcreto IMBRIANI-POERIO

Stefano Piantadosi

Maresciallo Capo dei Carabinieri Stefano Piantadosi
Nato a Roccabascerana (AV) il 2/9/1936 e deceduto a Locate Triulzi (MI) il 15/6/1980.

Medaglia d’oro al Merito Civile

Comandante della stazione Carabinieri di Locate Triulzi, durante servizio d'ordine per una gara ciclistica nella zona fermò una persona sospetta, da cui fu ucciso; si scoprì che l'omicida era un ergastolano in permesso premio.

Clicca qui per leggere una sua biografia tratta dal sito dell'Associazione Vittime del Dovere-
  Associazione, nata nel 2007 su iniziativa della figlia del maresciallo capo Stefano Piantedosi, ucciso da un pluriomicida, e di altre famiglie nella stessa situazione, che conduce le sue battaglie puntando l'attenzione sulla vittima e non sui carnefici.
Come per altre vittime il sito riporta una ampia  pagina dedicata al nostro concittadino

Tante le manifestazioni di commemorazione:
Pieve Emanuele (MI) 12 giugno 2011 – (da www.effettotre.com)
 Opera 18 giugno 2012 . Intitolata una via al Maresciallo Capo Stefano Piantadosi (da ww.mi-lorenteggio.com)